More Website Templates at TemplateMonster.com!

Estate 2014 Arcobaleno Eventi Presenta

Rassegna - 2014 - Ciclo di 4 Film

Torna il “Cinema on the Beach”, l’appuntamento estivo con il

cinema d’autore sotto le stelle. La seconda edizione dell’evento

organizzato dall’Associazione culturale Arcobaleno

si terrà ogni Martedì sera (21:30) a partire dal 5 Agosto

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL CINEMA ON THE BEACH

Torna il Cinema on the Beach, l’appuntamento con il cinema sotto le stelle organizzato dall’Associazione culturale Arcobaleno. La terza edizione dell’evento inizierà martedì 5 agosto nella cornice suggestiva della Marina di Levante (presso lo stabilimento balneare L’Altro Mare) e sarà dedicata a due maestri della commedia italiana, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

“Franco e Ciccio. Le due maschere che inguaiarono il cinema italiano” è il titolo del ciclo curato da Gabriele Baldaccini e Michele Nardini che analizzerà sotto una nuova luce il percorso artistico dei due comici siciliani. Maschere della risata e della comicità, invisi alla critica e al cinema autoriale, Franco e Ciccio rappresentano l’emblema del cinema popolare italiano degli anni ’60: scoperti da Domenico Modugno e lanciati sul grande schermo da Vittorio De Sica, che reciterà assieme a loro ne L’onorata società, primo film in cui i due hanno un ruolo da protagonista, Franco e Ciccio portano al cinema una comicità semplice e antica, che mischia elementi tipici della commedia dell’arte con la gestualità e la mimica del teatro d’avanspettacolo. Una miriade di film realizzati, molti dei quali basati esclusivamente sulla loro capacità di improvvisazione, sul loro talento comico che, sul finire della carriera, trova piena legittimazione nel cinema d’autore: grandi registi italiani come Federico Fellini, Luigi Comencini, Elio Petri e i Taviani affidano infatti a loro ruoli importanti. Nel 2006 il secondo passo verso la rivalutazione, con il documentario Come inguaiammo il cinema italiano, realizzato da Ciprì e Maresco, ultimo appuntamento del Cinema on the Beach.

Questo il programma completo:

-         Martedì 5 agosto: L’onorata società di Riccardo Pazzaglia

-         Martedì 12 agosto: 002 Operazione Luna di Lucio Fulci

-         Martedì 19 agosto: Don Chisciotte e Sancho Panza di Giovanni Grimaldi

-         Martedì 26 agosto: Come inguaiammo il cinema italiano di Daniele Ciprì e Franco Maresco.

Le proiezioni inizieranno alle 21.30. L’ingresso è libero.