More Website Templates at TemplateMonster.com!

1941 Allarme a Holliwood

1941: Allarme a Hollywood (1941) è un film del 1979 diretto da Steven Spielberg e interpretata da John Belushi, Dan Aykroyd e Ned Beatty.

Prima commedia nella filmografia del regista statunitense, la pellicola godette all'epoca di un altissimo budget di produzione, circa 35 milioni di dollari dell'epoca. Il pubblico però non rispose positivamente: in America incassò poco più di 31 milioni e si salvò dal fallimento grazie al responso del pubblico europeo, circa 60 milioni di dollari d'incasso per un totale di 92 milioni di dollari guadagnati, una cifra comunque bassa nella media dei film del regista.

Il fallimento commerciale in patria è probabilmente da attribuire alla filosofia che sta alla base del film: 1941 è un film comico sulla follia della guerra che, volutamente, mette in ridicolo l'esercito americano e la gente di Hollywood, ritraendoli come incapaci. Inoltre prende di mira altri valori americani, come la famiglia. Quindi la comicità "implosiva" del film non è stata molto apprezzata dal pubblico statunitense. Senza dimenticare che la ferita per la sconfitta in Vietnam era ancora fresca e il pubblico aveva bisogno di una forte riproposta dei propri valori, non di vederli sbeffeggiati.

Il film riunisce alcuni dei protagonisti del cinema comico statunitense degli anni ottanta: la sceneggiatura è opera di Robert Zemeckis e Bob Gale (creatori della saga di Ritorno al futuro), lanciati proprio da Spielberg con questa pellicola, mentre sul set si incrociano per la prima volta Dan Aykroyd e John Belushi, un anno prima di The Blues Brothers. Nel cast, ricchissimo di stelle, sono presenti anche miti del cinema come Christopher Lee e Toshirô Mifune.