STATUTO   A. P. A. L. V.

Home | Chi Siamo | Statuto | Atto Costitutivo | Contatti | Links | Manifestazioni | Area Riservata

 

 

 

» Home

» Casa Vacanze

» Fimati

» Statuto

» Contatti

» Links

» Sport

» Schede Iscrizioni

» Atto Costitutivo

» Manifestazioni

» Chi Siamo

» Area Riservata

 

S T A T U T O A.P.A.L.V.
Associazione Polisportiva Arcobaleno. Lucca -Versilia
A. S. D. ( associazione sportiva dilettantistica )

Denominazione – Sede

Art. 1 Nello spirito delle Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita , con sede in Viareggio , via IV Novembre n° 61 un' associazione che assume la denominazione
“ Associazione Polisportiva Arcobaleno Lucca - Versilia – A.S.D -“ per brevità siglata A.P.A.L.V.

Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell'ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell'ente di promozione sportiva cui l'associazione si affilia mediante delibera del Consiglio Direttivo.

Scopo – Oggetto

Art.2 L'associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
Art.3 L'associazione si propone di:
a) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline delle leghe e aree di attività UISP e delle Federazioni sportive nazionali del CONI;
b) organizza manifestazioni sportive in via diretta o collabora con altri soggetti per la loro realizzazione;
c) promuove attività didattiche per l'avvio e l'aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive - ricreative - culturali;
d) studiare, promuovere nuove metodologie per migliorare l'organizzazione e la pratica dello sport.
e) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre , campi e strutture sportive di vario genere;
f) organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati , gare , manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
g) indire corsi di avviamento agli sport , attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
h) organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci , sviluppa interventi in tutti i settori socialmente utili a quelli della salvaguardia ambientale, della salute pubblica e le sue forme preventive.

Soci

Art.4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell'Associazione le persone, ragazzi/e e adulti/e, che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli.
Art.5 Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta scritta al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente statuto

Art.6 La qualità di socio dà diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall'associazione
a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate; anche in ordine all' approvazione e modifica delle norme dello statuto e di eventuali regolamenti,
a godere dell'elettorato attivo e passivo per le elezioni degli organi direttivi.
I soci sono tenuti:
all'osservanza dello statuto, del Regolamento Organico e delle deliberazione assunte degli organi sociali;
al pagamento del contributo associativo annuale.

Art.7 I soci sono tenuti a versare il contributo associativo annuale stabilito in funzione dei programma di attività . Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l'anno successivo con delibere del Consiglio Direttivo e in ogni caso non potrà mai essere restituita. Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili e non rivalutabili.

Recesso – Esclusione

Art.8. La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione o a causa di morte.

Art.9. Le dimissioni da socio dovranno essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo. L'esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio:
a) che non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni adottate dagli organi dell'Associazione ;
b) che si renda moroso nel versamento del contributo annuale per un periodo superiore a 3 (tre) mesi decorrenti dall'inizio dell'esercizio sociale;
c) che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi dell'Associazione;
d)che , in qualunque modo , arrechi danni gravi , anche morali , all' Associazione:

Art.10 Le deliberazioni prese in materia di esclusione debbono essere comunicate ai soci destinatari , mediante lettera , ad eccezione del caso previsto alla lettera b) dell'Art. 9 e devono essere motivate.
Il socio interessato dal provvedimento ha 15 giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione per chiedere la convocazione dell'assemblea che abbia ratificato il provvedimento di espulsione adottato dal Consiglio Direttivo.

Risorse economiche – Fondo Comune


Art.11 L'Associazione trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da :
a) quote e contributi degli associati ;
b) quote e contributi per la partecipazione di manifestazioni sportive;
c) eredità donazioni e legarti;
d) contributi dello stato delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubbliche, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;
e) contributi dell'unione europea e di organismi internazionali ;
f) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
g) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi , anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale , artigianale o agricole, svolte in materia ausiliare e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali ;
h) erogazione liberali degli associati e di terzi;
i) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
j) altre entrate compatibili con finalità sociali dell'associazione anche di natura commerciali . Il fondo comune costituito – a titolo esemplificativo e non esaustivo – da avanzi di gestione, fondi riserve e tutti beni acquisiti a qualsiasi titolo dall'Associazione, non è mai ripartibile tra i soci durante la vita dell'associazione né all'atto del suo scioglimento. E' fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. In ogni caso l'eventuale avanzo di gestione sarà obbligatoriamente reinvestito a favore delle attività previste dallo statuto.


Esercizio Sociale

Art.12. L'esercizio sociale va dal 1 di gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve predisporre il rendiconto economico e finanziario da presentare all'Assemblea degli associati Il rendiconto economico e finanziario deve essere approvato dall'assemblea degli associati entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio. In casi particolari dovuti a problematiche di natura gestionale o organizzativa può essere approvato entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio.
 

Organi dell'Associazione


Art.13. Sono organi dell'Associazione:
a) L'Assemblea degli Associati;
b) Il Consiglio Direttivo;
c) Il Presidente;
d) Il Consiglio dei Revisori dei conti ( qualora eletto )
Tutti gli organi dell'Associazione restano in carica per 4 (quattro anni), salva diversa deliberazione in fase di nomina e sono rieleggibili.

 

Assemblea


Art.14. Le assemblee sono ordinarie e straordinarie. La loro convocazione deve effettuarsi mediante avviso da affiggere nel locale della sede sociale e ove si svolgano le attività di almeno venti giorni prima dell'adunanza , contenente l'ordine del giorno, il luogo ( nella sede o altrove ) la data e l'orario della prima e della seconda convocazione. L'avviso della convocazione può venire altresì comunicato ai singoli soci mediante modalità quali la pubblicazione sul giornale associativo, l'invio di lettera semplice, fax, email o telegramma, in ogni caso almeno 8 giorni prima dell'adunanza.
Ar.15. L'Assemblea ordinaria:
a) approva il rendiconto economico e finanziario;
b) procede alla elezioni dei membri del Consiglio Direttivo;
c) delibera su tutti gli altri oggetti attinenti alla gestione dell'Associazione riservati alla sua competenza dal presente statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio direttivo ;
d) approva gli eventuali regolamenti .
Essa ha luogo almeno una volta all'anno entro i quattro mesi successivi alla chiusura dell'esercizio sociale.
L'assemblea si riunisce , inoltre quante volte il Consiglio direttivo lo ritenga necessario o qualora ne sia fatta richiesta per iscritto , con le indicazioni delle materie da trattare , dal Collegio dei Revisori dei Conti , se eletto , o da almeno un decimo degli associati . In questi ultimi casi la convocazione deve avere luogo entro 20 (venti) giorni dalla data della richiesta.
Art.16.Nelle assemblee – ordinarie e straordinarie , hanno diritto al voto gli associati maggiorenni in regola col versamento della quota associativa secondo il principio del voto singolo.
In prima convocazione l'assemblea -ordinaria e straordinaria – è regolarmente costituita quando siano presenti o rappresentati la metà più uno degli associati aventi diritto.
In seconda convocazione, a distanza di almeno un giorno dalla prima convocazione, l'assemblea - ordinaria e straordinaria - è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati intervenuti o rappresentati.
Le delibere delle assemblee ordinarie sono valide , a maggioranza assoluta dei voti , su tutti gli oggetti posti all' ordine del giorno.
Art.17.L'assemblea è straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dello statuto e sullo scioglimento dell'Associazione nominando i liquidatori. Le delibere delle assemblee sono valide , a maggioranza qualificata dei tre quinti (3/5) dei soci presenti per le modifiche statutarie e del voto favorevole dei tre quarti (¾) degli associati per la delibera di scioglimento dell'Associazione.
Art.18. L'assemblea è presieduta dal Presidente dell'Associazione ed in sua assenza dal Vice Presidente o dalla persona designata dall'assemblea stessa . La nomina del Segretario è fatta dal Presidente dell'Assemblea.

Consiglio Direttivo


Art.19. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 9 membri scelti fra gli associati maggiorenni. Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno il Presidente, ed eventualmente altre figure quali il Vice Presidente, il segretario ed il tesoriere. Il consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno 1/3 dei membri. La convocazione è fatta a mezzo lettera da spedire , anche attraverso posto elettronica, tramite affissione sulla bacheca dell'Associazione comunque consegnare non meno di otto giorni prima dell'adunanza . Le sedute sono valide quando vi intervenga la maggioranza dei componenti o  in mancanza di una convocazione ufficiale, anche qualora siano presenti tutti i membri. Le delibere sono prese a maggioranza assoluta dei presenti . Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell'associazione . Spetta, pertanto, fra l'altro a titolo esemplificativo, al consiglio.
a) curare l'esecuzione delle deliberazioni assembleari ;
b) redigere il bilancio preventivo ed il rendiconto economico e finanziario;
c) predisporre i regolamenti interni;
d) stipulare tutti gli atti e contratti inerenti all'attività sociale ;
e) deliberare circa l'ammissione e l'esclusione degli associati;
f) nominare i responsabili delle commissioni di lavoro e dei settori di attività in cui si articola la vita dell'Associazione;
g) compiere tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell'associazione;
h) affidare, con apposita delibera, deleghe speciali a suoi membri.
Art.20 Nel caso in cui , per dimissioni o altre cause, uno o più componenti il Consiglio decadono dall'incarico , il consiglio direttivo può provvedere alla loro stostituzione nominando i primi tra i non eletti , che rimangono in carica fino alla scadenza dell'intero Consiglio; nell'impossibilità di attuare detta modalità , il Consiglio può nominare altri soci, che rimangono in carica fino alla successiva Assemblea , che ne delibera l'eventuale ratifica. Ove decade oltre la metà dei membri del Consiglio, l'Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consigli


Presidente


Art.21. Il Presidente ha la rappresentanza e la firma dell'Associazione. Al Presidente è attribuito in via autonoma il potere di ordinaria amministrazione e previa delibera del Consiglio Direttivo, il potere di straordinaria amministrazione . In caso di assenza o di impedimento le sue mansioni vengono esercitate dal Vice Presidente. In caso di dimissioni, spetta al Vice Presidente coordinare l'attività di ordinaria amministrazione in attesa che il Consiglio Direttivo nomini il nuovo Presidente.


Collegio dei revisori dei conti


Art.22 Il Collegio dei revisori dei conti viene eletto dall'Assemblea, qualora questa ne ritenga opportuna la sua costituzione , ed è composto da tre membri effettivi e due supplenti, anche fra i non soci ed elegge al proprio interno il Presidente. Il Collegio dei Revisori dei conti deve controllare l'amministrazione dell'Associazione , la corrispondenza del bilancio alle scritture contabili e vigilare sul rispetto dello statuto . Partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo e alle Assemblee, senza diritto di voto, ove presenta la propria relazione annuale in tema di rendiconto consuntivo.


Pubblicità e trasparenza degli atti sociali


Art.23 Deve essere assicurata una sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti relativi all'attività dell'Associazione , con particolari riferimento ai Bilanci o Rendiconti annuali. Tali documenti sociali , conservati presso la sede sociale , devono essere messi a disposizione dei soci per la consultazione

Scioglimento


Art.24. Lo scioglimento dell'Associazione può essere deliberato dall'Assemblea con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati aventi diritto al voto. In caso di scioglimento dell'Associazione sarà nominato un liquidatore , scelto anche fra i non soci. Esperita la liquidazione di tutti i beni mobili ed immobili , estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni residui saranno devoluti ad Enti o Associazioni che perseguono la promozione e lo sviluppo delle attività sportive, e comunque per finalità di utilità sociale, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23/12/1996, n.662
 

Norma finale


Art.25 Per quanto non'è espressamente contemplato dal presente statuto, valgono, in quanto applicabili, le norme del Codice Civile e le disposizioni di leggi vigenti.

 

 

Home | Chi Siamo Statuto | Atto Costitutivo | Contatti | Link | Manifestazioni | Area Riservata

2011 All Rights Reserved. Polisportiva Arcobaleno - info@polisportivarcobaleno.it